lunedì 26 aprile 2010

25 aprile - Ora e sempre resistenza!


Tratto da: Umanità Nova
http://www.umanitanova.org/node/18702

Due giorni di intenso impegno antifascista per i compagni anarchici siciliani. Sabato 24 aprile il Coordinamento Anarchico Palermitano ha partecipato a un presidio in centro storico organizzato nell'ambito delle iniziative di Antifascisti/e Palermo per ricordare la Resistenza di ieri e rilanciare le lotte del presente contro ogni fascismo e ogni discriminazione.
Domenica 25 aprile, anniversario della Liberazione, si è svolta a Palermo la consueta cerimonia ufficiale al Giardino Inglese alla presenza delle associazioni partigiane, dei cittadini e delle autorità civili e militari. Tra queste, il presidente del Senato Renato Schifani che ha così preferito rinunciare a una discutibile e criticatissima celebrazione alternativa che si sarebbe dovuta tenere al monumento ai caduti. Quando la tromba ha finito di intonare il silenzio, militanti del Coordinamento Anarchico Palermitano - che avevano scelto di sostare fuori dai giardini - hanno intonato "Bella Ciao" in un crescendo che ha coinvolto con sempre più forza e convinzione i rappresentanti dell'ANPI e i cittadini che si trovavano alla cerimonia. E poi ancora "Dai monti di Sarzana" e il grido "Ora e sempre Resistenza!". Notevole l'imbarazzo dei rappresentanti delle istituzioni di fronte a questa spontanea espressione di libertà che ha letteralmente frantumato l'ingessato protocollo che fa di quella commemorazione una grigia e autoritaria cerimonia militare.
Sempre il 25 aprile si è svolta a Trapani una splendida giornata di mobilitazione. Il locale Coordinamento per la Pace ha organizzato e promosso insieme ai Giovani Comunisti una festa popolare all'insegna dei valori della Resistenza e dell'antifascismo. Il giardinetto della Casina delle Palme, nel centro storico trapanese, si è trasformato in una piazza di libertà affollata da centinaia di persone fino a tarda sera grazie alla presenza di numerose associazioni che hanno risposto con i loro banchetti e i loro materiali all'appello dei compagni trapanesi. Notevolissima la presenza anarchica: tre striscioni, tante bandiere nere e rosso-nere e due banchetti di stampa libertaria hanno suscitato l'attenzione del pubblico, soprattutto dei più giovani. Musica dal vivo per tutta la serata e interventi al microfono dei rappresentanti delle associazioni presenti. Particolarmente apprezzato e applaudito l'intervento di un compagno dell'FdCA che ha parlato dell'impegno degli anarchici nella Resistenza e quello, in chiusura, di un compagno trapanese della Federazione Anarchica Siciliana che ha ricordato l'importanza di resistere e lottare contro la repressione, contro le ingiustizie, contro il moderno fascismo che avanza.