In 10 anni non è cambiato nulla, anzi: le cose sono peggiorate.
Anno dopo anno, legislatura dopo legislatura, l’attacco bipartisan agli immigrati e agli oppressi non fa altro che aumentare a dismisura la sua carica razzista e xenofoba. Dopo le due leggi criminali (Turco-Napolitano e Bossi-Fini) che hanno discriminato, ghettizzato e umiliato migliaia di persone in cerca di un futuro, è arrivato l’ultimo tassello che ha completato il mosaico: il “pacchetto sicurezza”.
Quest’ultima legge ha coronato il percorso, intrapreso e pianificato ormai da decenni, di trasformare l’Europa in una vera e propria fortezza. L’Europa dell’esclusione, l’Europa dei muri, l’Europa delle cortine. Mentre i potenti festeggiano il ventennale della caduta del muro di Berlino, blaterando con la solita retorica europeista a proposito di “libertà di movimento” e “superamento dei confini”, in mare muoiono migliaia di immigrati, i Centri di identificazione ed Espulsione diventano sempre più insostenibili e l’odio verso il diverso diventa prassi quotidiana. Norme come il “reato di clandestinità” non fanno altro che condannare una persona non per quello che ha fatto, ma per quello che è. In tutto questo, la propaganda di regime – attraverso i mezzi di comunicazione di massa – instaura nelle menti delle persone un vero e proprio delirio securitario.
La cortina di ferro non è caduta affatto. Le cortine di ferro ci sono sempre state e sono in continua proliferazione.
In risposta a questa barbarie il messaggio degli anarchici, da sempre a fianco degli oppressi, diventa sempre più attuale e coerente:
NESSUNA FRONTIERA! NESSUNA GALERA!
PER LA LIBERTÀ DI TUTTE/I
COORDINAMENTO ANARCHICO PALERMITANO
COORDINAMENTO ANARCHICO PALERMITANO
Un saluto ai Compagni palermitani! Coplimenti per la vostra decisione di unire le forze: l'unità d'azione dovrebbe spingere tutti i Compagni a fare così.
RispondiEliminaVi inserisco subito fra i link del mio blog: è bello sapere che noi Anarchici non siamo spariti.
PS: se avete notizia di altri siti e/o blog attivi e gestiti da Compagni fatemi sapere. Grazie e ancora un caloroso saluto libertario!
http://piccolospaziolibertario.blogspot.com/ (l'indirizzo del mio blog: mi farebbe piacere una vostra visita).