giovedì 21 aprile 2011

Lo Zen e gli anarchici

Con queste poche righe vogliamo esprimere la nostra solidarietà agli studenti, ai docenti e ai lavoratori dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Falcone" di Palermo per gli attacchi vandalici subìti dalla loro scuola. Sappiamo bene che non si tratta del primo caso: più volte questa scuola è stata fatta oggetto di gravi danneggiamenti e vandalismi. Anche noi riteniamo che episodi di questo tipo siano riconducibili a una miscela perversa fatta di degrado sociale e disprezzo per il bene comune, elementi su cui alligna la cultura mafiosa.


Lo Zen è uno dei quartieri più disagiati della periferia di questa città, scientificamente realizzato con la deportazione dal centro storico dei palermitani più poveri che furono poi letteralmente abbandonati a loro stessi. Un quartiere privo di servizi sociali, senza infrastrutture, lasciato in balìa del crimine e del malaffare, preso in considerazione dalla classe dirigente di questa città solo in vista delle scadenze elettorali per alimentare le solite dinamiche clientelari di cui si giovano i politici e i mafiosi.
In questo scenario di desertificazione sociale, la Scuola "Falcone" è un'oasi di cultura e di socializzazione libera dal potere mafioso. E per questo dà fastidio.


L'ultimo attacco subìto dalla scuola ha un chiaro sapore provocatorio. Al repertorio tipico dell'intimidazione mafiosa (bare e croci vergate con lo spray) si è aggiunta pure una improbabile A cerchiata. Fortunatamente, la stampa locale ha correttamente ridimensionato la circostanza, comprendendo che gli anarchici in questa storia non c'entrano nulla. Allo stesso tempo, uno degli animatori di Zone Energie Nuove - Gaetano Guarino - ha correttamente dichiarato che «gli anarchici non disegnano croci e bare» (la Repubblica ed. Palermo, 21/04/2011, pag. VII).


Purtroppo, c'è stato chi - come un tale Walter Giannò (al quale inviamo copia della presente) - non si è lasciato sfuggire l'occasione di incolpare gli anarchici, con un articolo dal titolo a effetto: "Gli anarchici allo Zen e la morte dello Stato" (http://www.impresapalermo.it/2011/04/gli-anarchici-allo-zen-e-la-morte-dello-stato/).
Eppure, Giannò sembra avere un minimo di dimestichezza con la storia del pensiero e del movimento libertario. Tant'è che, assai correttamente, scrive che «l’Anarchia, tra l’altro, non può essere propria della mafia. Perché ha una concezione politica basata sull’idea di un ordine fondato sull’autonomia e la libertà degli individui e va contro ogni forma di Stato e potere costituito. Ed anche Cosa Nostra, ovviamente, è un potere che è suddiviso gerarchicamente, dove non esiste la libertà degli individui ma domina la volontà di chi sta ai vertici dell’organizzazione. L’anarchia e la mafia, insomma, esistono su due ambiti contrapposti».
Tutto giusto. A questo punto non comprendiamo davvero il titolo scelto da Giannò e le conclusioni cui perviene: quei quattro simboli (la A cerchiata, la bara, la croce e uno scarabocchio) rappresenterebbero un messaggio «contro l’incapacità dello Stato di rispondere alle esigenze e ai bisogni degli individui». Perché mai, allora, sarebbero stati gli anarchici ad attaccare la Scuola "Falcone"?


Probabilmente, l'equivoco sta - da una parte - nell'abuso dei termini e dei simboli legati al nostro Movimento, e - dall'altra - nella convinzione (a noi estranea) che la Mafia vinca lì dove perde lo Stato. Se a questo aggiungiamo un pizzico di sensazionalismo a buon mercato, il quadro è più nitido.
Potremmo dilungarci parecchio sulla nostra analisi del fenomeno mafioso e della sua genetica complementarità alle istituzioni statuali. Se lo Zen versa in queste condizioni, infatti, è perché lo Stato vuole così. Il degrado, la miseria, la violenza, le ingiustizie sociali sono tutti naturali prodotti del potere, dell'interesse economico, della società gerarchica in cui viviamo. L'abbrutimento è funzionale al dominio, così come l'ignoranza e la povertà.
Ma per essere anarchici non basta essere contro lo Stato, o desiderarne l'estinzione.

Per essere anarchici ci vuole, innanzitutto, un approccio solidale nei confronti di tutti gli uomini e dell'ambiente che ci circonda, un rispetto profondo per la libertà altrui, un insopprimibile desiderio di uguaglianza e di reciprocità. Tutte cose che sono estranee alle logiche del potere, e quindi tanto dello Stato quanto della Mafia.
Potremmo, infine, soffermarci sul contributo libertario alla pedagogia e sull'attiva presenza di docenti e studenti anarchici nelle scuole e nelle università italiane: tanto basterebbe a fugare qualunque dubbio sulla responsabilità dei vandalismi alla "Falcone".
Invece, ci fermiamo qui, fiduciosi nell'intelligenza di quanti sanno distinguere tra anarchici, mafiosi, e personaggi in cerca d'autore.


Coordinamento Anarchico Palermitano


coordanarchicopa@libero.it

http://coordanarchicopa.blogspot.com


22/04/2011


5 commenti:

  1. Salve
    Quei disegni sono stati realizzati da ragazzini che non sanno neppure cosa voglia dire anarchia/anarchismo e scimmiottano simboli e atteggiamenti per una loro volontà di 'gioco provocatorio', tipico dell'età giovanile. Sono un docente, non insegno alla 'Falcone' e neppure a Palermo, ma in virtù del mio ruolo (da anni a contatto con i ragazzi), riesco a decodificare segni e atteggiamenti giovanili.
    Sono d'accordo sul vostro articolo, quindi anche sull'ultima parte, quando dite che il contributo libertario nella scuola (anche di Stato) è forte, io ne sono un esempio. Se le persone sapessero quanto l'anarchia stia vicino alle esigenze dell'essere umano, non ci sarebbe bisogno di perdere tempo a cercare di cancellare i pregiudizi intorno all'anarchia.
    Onestamente, io credo che l'anarchismo oggi debba ricostruire una propria propaganda, perché non è possibile che la gente creda ancora a certi luoghi comuni.
    Detto ciò, vorrei dire al giornalista Giannò che le supposizioni basate sui preconcetti non fanno giornalismo. Se fossi in lui, comincerei a svolgere una piccola inchiesta sulle attività degli anarchici, tanto per scoprire quanto lontana sia la verità dalle false convinzioni propagandate dai media di Stato.
    ciAo.
    edmondo

    RispondiElimina
  2. Giannò è un blogger. Compito dei blogger è andare al di là dei fatti, cercare risposte, non fermarsi ai racconti di cronaca. Non ho usato preconcetti. Ma allora gli anarchici dovrebbero adesso chiedersi: perché c'è stato chi ha usato il loro simbolo accanto ad altri per attaccare la scuola Giovanni Falcone? Non credo che sia un 'linguaggio da Zen'.

    RispondiElimina
  3. Concordo con Edmondo. Perchè ragazzini dello Zen abusano della A cerchiata? Semploice, perchè è stata sdoganata da ormai vari decenni dalla moda, dalla musica, dai gadget, dal cinema, dalla televisione. L'idea di anarchia, seppur aborrita come movimento politico, è stata sempre usata per fare tendenza; si è sempre sfruttata la carica ribelle in essa presente per assecondare il ribellismo che è presente in ogni adolescente. Ma parlo così solo per dire la mia. Dell'abuso della A cerchiata poco m'importa: la mia anarchia non sta nei simboli. La gente intelligente saprà discernere e capire... alle capre lasciamo gli articoli di Giannò

    RispondiElimina
  4. Victorbedis, complimenti per il finale. Costruttivo.

    RispondiElimina
  5. Grazie stella. E' un onore ricevere complimenti da te.

    RispondiElimina